La Nostra è la STORIA di una Famiglia che da generazioni si è dedicata alla coltivazione dell’uva e delle olive per produrre vini ed olio genuini da consumare durante l’anno e all’occasione per deliziare parenti ed amici.
Nel 2007 abbiamo dato vita, al centro della Tenuta Carpineto, ad una cantina moderna ma architettonicamente in sintonia con la valle e con il territorio, al fine di custodire la vera tradizione vitivinicola di questa terra meravigliosa.
Oggi, dopo quasi un ventennio, i nostri prodotti si propongono a nuovi consumatori e si affacciano a nuovi mercati con la stessa passione iniziale conservando i sapori e le tradizioni di sempre. Venite numerosi a visitarci! Assaggerete i nostri prodotti, perchè la convivialità è certamente uno dei grandi piaceri della vita. Permette di soddisfare le gioie dei sensi e nello stesso tempo di comunicare con gli altri, coltivare i rapporti sociali e interpersonali, esprimere cultura, gusto, armonia, civiltà.
Luigi Calabrese, il nonno degli attuali titolari compra la tenuta sita in territorio di Vitulano alla contrada Carpineto, per un totale di circa 50 ettari.
La particolarità del nome che abbiamo dato ai nostri vini è strettamente legato alla tradizione del nostro paese: Vitulano.
A differenza di quanto si possa immaginare, Vitulano come comune è molto recente.
Alla fine del ‘400 si comincia a parlare di Stato di Vitulano che comprendeva le università di Santa Maria Maggiore e di Santa Croce più quelle degli altri paesi della Valle.Ciascuna università era divisa in casali.
Lo Stato di Vitulano contava 36 casali divisi per 7 università.
Bisognerà aspettare il 1832 con l’unione delle due università (Santa Maria Maggiore e Santa Croce) e la costituzione giuridica del comune (municipium) di Vitulano.
La Nostra Storia ha Inizio. Vengono piantate le prime Viti di Aglianico e i primi Ulivi della qualità ortice.
I primi frutti vengono raccolti in quell'anno; la prima grande vendemmia di Aglianico, raggiunta dopo tanti sacrifici e duro lavoro.
Il padre degli attuali titolari: Luigi Goglia Calabrese, costruisce una grande cantina in via Lambicco, a Vitulano, e vengono prodotte le prime bottiglie di Aglianico in purezza.
Modifica del tipo di Allevamento, dal vecchio sistema a ``Tendone`` al moderno ``Spalliera``.
L’attesa inaugurazione della Nuova e Moderna Cantina nel centro della tenuta in Contrada Carpineto, a Vitulano (BN).
La prima grande ed attesa vendemmia della Nuova Cantina. Entrano in cantina i figli di Luigi e viene creata la Nuova Azienda Agricola, denominata Via Dei Mulini.
Il tanto atteso lancio della Nuovissima Linea: 36casali.