DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza
alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà
inviare a Azienda Agricola VIA DEI MULINI una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo:
ELISABETTA.CARUSO@PEC.AGRITEL.IT
L’ Azienda Agricola VIA DEI MULINI provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Azienda Agricola VIA DEI MULINI stessa. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti
non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso Azienda Agricola VIA DEI MULINI rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo
restando il diritto di Azienda Agricola VIA DEI MULINI di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il
rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere
restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti. IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o
che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
• ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
• ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
• ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute
o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti
che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia
i cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una
conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente
per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti ad Azienda Agricola VIA DEI MULINI e rimessi in commercio senza pericoli
per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.). Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Azienda Agricola VIA DEI MULINI provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
RESO GRATUITO IN CASO DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO Quale condizione di maggior favore per il Cliente, Azienda Agricola VIA DEI MULINI mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da Azienda Agricola VIA DEI MULINI per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.
GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITÀ
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Azienda Agricola VIA DEI MULINI il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Assistenza Clienti”. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia ad Azienda Agricola VIA DEI MULINI il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la
completa assenza di errori dei quali pertanto Azienda Agricola VIA DEI MULINI non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Azienda Agricola VIA DEI MULINI si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Azienda Agricola VIA DEI MULINI utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Assistenza Clienti”, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30, esclusi giorni festivi, o mediante PEC
all’indirizzo Elisabetta.caruso@pec.agritel.it Azienda Agricola VIA DEI MULINI si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR) Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle Per accedere alla piattaforma clicca qui.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita tra il Cliente e Azienda Agricola VIA DEI MULINI s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di
acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di
residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella
del Foro di Benevento, ogni eventuale altro foro competente escluso. Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver
letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna),
10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).